Una breve introduzione alle tecniche di Data Mining - CNR, IRCrES

Il presente testo ha come obiettivo principale quello di rispondere a una domanda che spesso studenti e ricercatori si trovano ad affrontare: cosa faccio con tutti questi dati? Le tecniche di data mining offrono una risposta a questo quesito soprattutto perché la maggioranza dei software statistici disponibili al giorno d’oggi incorporano delle routine che rendono l’applicazione di questi modelli molto semplice. 

La breve guida proposta si rivolge a studenti che non hanno confidenza con l’analisi dei dati e che necessitano di farsi un’idea di cosa possono dire i database e soprattutto di quali sono gli strumenti più idonei per rispondere alle domande di ricerca.

Il testo si compone di diversi paragrafi che attraverso definizioni ed esempi mostreranno al lettore come estrarre informazioni dai database in modo semplice e scoprire pertanto alcuni meccanismi che vengono utilizzati nel mondo della ricerca, ma non solo, per comprendere al meglio il comportamento degli attori delle realtà economiche.

Scarica il documento "Una breve introduzione alle tecniche di Data Mining" di Greta Falavigna: https://www.ircres.cnr.it/images/iaf/IAF_02_2021.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

Cos'è jupiter e quali sono le somiglianze e le differenze con kaggle?

E se l'intelligenza artificiale leggesse al nostro posto? - Wired