Intelligenza artificiale e aziende italiane: la consapevolezza è alta ma i rischi sono sottovalutati - RiskManagement360
Circa 9 aziende italiane su 10 concordano sul fatto che l’implementazione dell’intelligenza artificiale (AI) sarà fondamentale per rimanere competitive nei prossimi 5 anni. Allo stato attuale il 40% delle aziende in Italia dispone di soluzioni AI già in fase di produzione e il 23% soluzioni in fase di sperimentazione. Questo dimostra che le aziende riconoscono e intendono esplorare il potenziale di questa tecnologia, come motore di cambiamento del proprio business. Tuttavia, la gestione dei rischi collegati all’uso di questa tecnologia e la presenza di processi e metodologie per garantire il rispetto dei principi etici appaiono ancora sottovalutate.
Queste sono alcune delle evidenze che sono emerse dalla Trustworthy AI Survey, realizzata da Deloitte in collaborazione con ABI Lab, Centro di ricerca per l’innovazione del settore bancario, e SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di indagare il grado di maturità e la diffusione dell’AI nelle aziende italiane.
Scarica il report "Trustworthy AI™ Survey 2023"
Commenti
Posta un commento