I modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) comprendono e possono essere potenziati da stimoli emotivi

L'intelligenza emotiva ha un impatto significativo sui nostri comportamenti e interazioni quotidiane. Sebbene i Large Language Models (LLM) siano sempre più considerati un passo avanti verso l'intelligenza artificiale generale, mostrando prestazioni impressionanti in numerosi compiti, è ancora incerto se gli LLM siano in grado di cogliere realmente gli stimoli emotivi psicologici. Comprendere e rispondere agli stimoli emotivi dà agli esseri umani un netto vantaggio nella risoluzione dei problemi.

In questo lavoro, facciamo il primo passo verso l'esplorazione della capacità dei LLM di comprendere gli stimoli emotivi. A tal fine, abbiamo condotto esperimenti automatici su 45 compiti utilizzando diversi LLM, tra cui Flan-T5-Large, Vicuna, Llama 2, BLOOM, ChatGPT e GPT-4. I compiti comprendono applicazioni deterministiche e generative che rappresentano scenari di valutazione completi. I nostri esperimenti automatici dimostrano che i LLM sono in grado di comprendere l'intelligenza emotiva e che le loro prestazioni possono essere migliorate con suggerimenti emotivi (che chiamiamo "EmotionPrompt", che combina il prompt originale con stimoli emotivi), ad esempio con un miglioramento delle prestazioni relative dell'8,00% in Instruction Induction e del 115% in BIG-Bench. ...

Leggi tutto (in inglese): https://arxiv.org/abs/2307.11760 ("Large Language Models Understand and Can be Enhanced by Emotional Stimuli")

Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

Cos'è jupiter e quali sono le somiglianze e le differenze con kaggle?

E se l'intelligenza artificiale leggesse al nostro posto? - Wired