Perché l'intelligenza artificiale da tenere d'occhio è quella “noiosa” - Wired
"A me piace parlare di quella che chiamo intelligenza artificiale ‘noiosa’ – conclude Quintarelli -. L’AI è balzata agli onori della cronaca per capacità di generare testi, immagini, video eccetera. Ma non è l’unica AI che esiste.
Se io penso alla ricerca nella produzione delle sementi, al lavoro nelle grandi piantagioni per la semina, alla raccolta dei pomodori, alla selezione dei pomodori di buona qualità o bassa qualità, alla logistica, al loro trasporto, alla determinazione del prezzo per metterlo sullo scaffale, fino alla persona che cerca la ricetta, so che dietro ci sono molti sistemi di intelligenza artificiale, quindi l’AI è già con noi ogni volta che mangiamo un pomodoro, solo che non la vediamo.
Questa è l’AI noiosa che però è anche quella che produce effetti maggiormente significativi sulla bottom line delle aziende, quella che dovrebbe essere adottata di corsa. La parte dell’AI generativa è sì, interessante, ma sbaglia ancora molto, mentre questa parte dell’AI è già molto consolidata"
Leggi tutto: https://www.wired.it/article/intelligenza-artificiale-noiosa-quintarelli/
Commenti
Posta un commento