Corsi e libri gratuiti online su Python

Come primo passo è opportuno  e utile un bel giro sul sito ufficiale della comunità italiana di Python (http://python.it/), ricco di informazioni utili a chi si avvicina per la prima volta a questo linguaggio.
Altra documentazione (ovviamente in inglese) è disponibile sul sito ufficiale di Python (https://www.python.org/)

Poi, in ordine di utilità decrescente:

Mi appunto inoltre (ma non li ho ancora provati):

  • Programmare in Python (https://www.programmareinpython.it/). Offre corsi base (gratuiti) e avanzati (a pagamento).
  • A Whirlwind Tour of Python, di Jake VanderPlas (OReilly Media, 2016), introduce agli elementi essenziali del linguaggio Python, ed è indirizzato a ricercatori e sviluppatori che hanno già familiarità con la programmazione in un altro linguaggio e che desiderano utilizzare Python per progetti di data science e/o di programmazione scientifica. E' disponibile su Kaggle (https://www.kaggle.com/code/sohier/whirlwind-tour-of-python-index) e su GitHub (https://github.com/jakevdp/WhirlwindTourOfPython)
  • Python su Codeacademy. Il sito offre piani gratuiti (basic), con accesso a un numero limitato di corsi, e a pagamento (da 10,50€ al mese); si possono seguire corsi su Python e su tutti i principali linguaggi di programmazione, e su svariati argomenti (Data Science, AI, Computer Science, Machine Learning, Data Visualization, Cybersecurity). Il piano di studi mi sembra molto più articolato e approfondito di quello offerto, ad esempio, su Kaggle.
  • Federico mi ha segnalato questo corso Python "da principiante ad esperto" su YouTube: https://youtu.be/n093-I6K_oQ?si=16f2pFDX_JxjFk_r. La durata complessiva è di 7 ore; è disponibile anche una playlist organizzata in moduli didattici con durata tra i 10 e i 20 minuti, probabilmente più facili da gestire: https://www.youtube.com/playlist?list=PLP5MAKLy8lP8FAytdm2ncZbPioA9A2SgF


Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

E se l'intelligenza artificiale leggesse al nostro posto? - Wired

Il lavoro impossibile dei sondaggisti statunitensi - Internazionale