Google ha creato i Titan: modelli IA con la “memoria simile al cervello umano” - DDay

Ricercatori di Google hanno pubblicato una ricerca riguardante "Titan”, una nuova architettura per gestire la memoria nei modelli di IA, affrontando i limiti dei Transformer tradizionali, specialmente nella gestione di contesti lunghi. La famiglia di modelli Titan introduce infatti una memoria (logica) neurale modulare capace di memorizzare, dimenticare e richiamare informazioni in modo adattivo, migliorando l'efficienza e la scalabilità su sequenze estremamente lunghe.

Prima di parlare dei Titan è però importante stabilire un concetto importante sulla memoria logica che utilizzano: la memoria opera solo durante l'inferenza come un "sistema di apprendimento", ma non si aggiunge ai dati di training. Cioè, il modello non impara sempre più cose continuando a usarlo. La memoria è contestuale solo alla richieste della singola “chat” o alle successive comunque correlate a essa.

Leggi tutto: https://www.dday.it/redazione/51731/google-ha-creato-i-titan-modelli-ia-con-la-memoria-simile-al-cervello-umano

Commenti

Post popolari in questo blog

Dove trovare raccolte di dati (dataset) utilizzabili gratuitamente

E se l'intelligenza artificiale leggesse al nostro posto? - Wired

Il lavoro impossibile dei sondaggisti statunitensi - Internazionale